Tuesday, May 12, 2015

12 April -- Oven Potato Fritters (Minirösti di verdu)

This recipe is a real keeper and easy easy to make. I found it on Alice TV.  (Pronounced A-lee-chay).  I made this half recipe from the original translation and ate them all myself.  They might warm over, but definitely need to be eaten hot from the oven.

Oven Potato Fritters (6 fritters)

1 large russet potato, peeled and grated
1 large carrot, scrubbed and grated
1 egg
1 sprig rosemary
Pinch of salt

Extra Virgin Olive Oil
Parchment paper lined cookie sheet

Preheat oven to 400 F.
Mix first five ingredients together.  Using a 1/4 c measuring cup, form piles of vegetable mix and flatten with the cup.

Drizzle the patties with olive oil.  Bake until desired crispiness.







~~~.~~~

Minirösti di verdu

Difficoltà -- facile
Metodo cottura-- in forno
Preparazione --10 min.
Tempo totale --25 min.
Tempo cottura --15 min.

Patate già sbucciate
400 g Carote
2 Uova
1 Rametto, Rosmarino

Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.
Pepe q.b

Preparazione
Se siete stanchi dei soliti contorni di verdure? Provate a servire dei minirösti di verdure e vedrete che successone. I minirösti di verdure non sono altro che dei piccoli dischetti di patate e carote arrostite, da sgranocchiare come finger food in apertura di un menu o, perché no, come un contorno diverso dal solito.
Passo 1
Con una grattugia a fori medi grattugiate le patate crude e raccoglietele in una ciotola; conditele con un pizzico di sale e lasciatele riposare per una decina di minuti, quindi strizzatele per bene e asciugatele con un canovaccio.
Passo 2
Spuntate le carote e raschiatele, quindi grattugiatele e unitele alle patate. Aggiungete l’uovo, profumate con una macinata di pepe e il rosmarino tritato, e amalgamate. Con il composto ottenuto formate tanti dischetti (da circa 6 cm di diametro).
Passo 3
Rivestite una teglia con un foglio di carta forno, ungete con un filo di olio e disponete i dischetti. Infornate in forno già caldo alla massima temperatura e fate cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati. Levate e servite.


No comments:

Post a Comment